Progetto di Bioeconomia ed Economia circolare

Lunedì 25 marzo la classe 1A della Scuola secondaria Bonghi si è recata a visitare il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, Zona di Protezione Speciale (ZPS), un’oasi naturale protetta con una sorprendente ricchezza di habitat e un’elevata biodiversità sia animale che vegetale.
L’esperienza si inserisce nell’ambito del Progetto di Bioeconomia ed Economia circolare promosso dall’agenzia di Ricerca europea Apre, con il contributo di Enea, Ispra, Inail.
Durante la perlustrazione della palude i ragazzi hanno avuto l’opportunità di pescare e osservare il gambero americano di acqua dolce; tappa successiva alla stazione di inanellamento scientifico dell’avifauna, dove i ricercatori studiano le rotte degli uccelli migratori. Qui abbiamo potuto assistere da vicino alla classificazione di alcuni uccelli appena catturati dagli esperti dell’ISPRA.
I volatili sono stati misurati, pesati, inanellati e poi liberati. In una fase successiva ha avuto luogo la raccolta e la classificazione di materiali reperiti lungo l’arenile dopo la mareggiata: conchiglie di diverse specie, uova di squalo, di molluschi del gasteropodo, denti di cane, poseidonia e purtroppo, anche oggetti di plastica vetro e metallo che i ragazzi hanno raccolto e imbustato con guanti e speciali pinze. La tappa conclusiva infine, nel boschetto retrodunale dove è stato ultimato il Junk Journal il “diario” di materiali riciclati, dedicato all’ambiente marino che i ragazzi avevano iniziato a realizzare in classe.
Si può proprio dire: una giornata indimenticabile!