Progetto: Le Basiliche cristiane, il linguaggio delle immagini e la geometria in città

Scuola Primaria Bonghi e Baccarini

Anche quest’anno Il Progetto: “Le Basiliche cristiane, il linguaggio delle immagini e la geometria in città” ha visto protagonisti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte del nostro Istituto Comprensivo, i quali hanno potuto “toccare con mano” ciò che la storia ci “insegna”, ci “tramanda” e come ci “affascina”. E’ stato un “tour” nelle Basiliche del nostro quartiere: “La Basilica di San Giovanni in Laterano”, “La Basilica dei Santi Cosma e Damiano” e “La Basilica di San Clemente al Laterano” …ma quello che ci ha sorpreso di più è stata la visita al “Palazzo Lateranense”, costruito al posto del più antico patriarchio costantiniano; una struttura tardo-cinquecentesco, sede papale e residenza ufficiale dei romani pontefici per molti secoli. I nostri ragazzi e le nostre ragazze dopo aver osservato e ascoltato con molto interesse ciò che la guida ha illustrato, si sono cimentati nel laboratorio “La macchina del tempo”, con la tecnica del “frottage”, del “disegno a mano libera” e una breve impressione della visita al Palazzo Lateranense. Bravi i nostri “piccoli” e “grandi” artisti! Ringraziamo la maestra Laura Riccardi per l’ideazione e la realizzazione del progetto, coadiuvata dalla maestra Maryna Sokolovska e le maestre di classe per il supporto e le attività interdisciplinari.