C’è posta per la Signora Problematica!

Scuola Primaria

La scrittura espressiva come possibilità per ogni bambino e bambina di raccontare, raccontarsi e dare un nome a ciò che si sente.

Obiettivi

I bambini e le bambine scrivono i loro pensieri, le loro emozioni, le loro difficoltà alla Signora Problematica e attendono una risposta.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Ogni due settimane si inviano i messaggi alla Signora Problematica.

Contenuti

Un’attività pensata per favorire l’ampliamento del linguaggio emotivo, lo sviluppo delle competenze sociali, e per dare umanità e calore ad una disciplina come la matematica attraverso la risoluzione creativa dei problemi, non solo quelli legati ai numeri e alle operazioni.

- Riflessione sul concetto di "problema" e sulle possibilità di cercare soluzioni.
- Scrivi e descrivi alla Signora Problematica, le tue difficoltà a scuola o fuori scuola e le tue emozioni.
- Attendere le risposte della Signora Problematica.

Verifica apprendimento

Riflessione sulle risposte della Signora Problematica.