Nelle classi terze della secondaria di primo grado si sta svolgendo in questi giorni il progetto “Ti presento il Consultorio” promosso nelle scuole dalla ASL per la tutela della salute e del benessere dei ragazzi adolescenti e preadolescenti.
Gli incontri, di un’ora e mezza in ogni singola classe terza, sono condotti da tutta l’equipe di professionisti del Consultorio Familiare Puccinotti Primo Distretto della ASL Roma 1 (ASL Roma1 consultorio-familiare-puccinotti)
La finalità è fare incontrare i ragazzi con gli specialisti che operano nel presidio ed intraprendere una riflessione insieme sui temi delle relazioni affettive e della sessualità per i quali i ragazzi in questa fase dell’ età evolutiva richiedono attenzione e risposte.
Gli incontri hanno una modalità interattiva prendendo spunto dalle domande poste dai ragazzi stessi per fornire le prime risposte e indicazioni.
Il Consultorio Familiare rimane a disposizione con lo Spazio Giovani, uno spazio di ascolto e consulenza dedicato ai giovani di entrambi i sessi dai 14 ai 24 anni: si accede senza prenotazione in una specifica fascia oraria, senza prescrizione medica e senza necessità del consenso dei genitori, è gratuito ed è garantita la riservatezza.
I ragazzi hanno mostrato molta attenzione, partecipazione ed interesse durante lo svolgimento degli incontri e la scuola nella sua funzione educativa al fianco dei genitori ritiene importante avere offerto loro questa occasione di confronto su temi così delicati ed importanti ai quali i giovani studenti si stanno affacciando.
0