Corso IBSE

Corso IBSE 1°livello

Tra febbraio e maggio si è svolto nel nostro Istituto il corso di formazione nelle Scienze Sperimentali “Programma AIDASS – Corso IBSE di 1°livello”, tenuto da ANISN Lazio.
Nel corso i docenti di primaria e secondaria si sono messi nei panni degli studenti affrontando “messe in situazione” di biologia, chimica e fisica con un approccio Inquiry con l’obiettivo di condurre poi la sperimentazione del metodo in classe con i propri studenti.
Nell’IBSE la formulazione di ipotesi e di riflessioni personali, la condivisione di idee e la sperimentazione di gruppo sono elementi fondamentali che vanno ad impreziosire il metodo sperimentale: sono così favoriti l’acquisizione di conoscenze, l’eliminazione di misconoscenze e lo spunto per ulteriori investigazioni.
I nostri docenti, così, si sono messi in gioco per proporre ai loro studenti metodi alternativi alla lezione frontale.